Il sacro e la natura: lungo il Mekong dal Vietnam ad Angkor Wat
dal 14 al 24 marzo 2025
Il Vietnam è una meta lontana che non può lasciare indifferenti per la sua diversità culturale e per la natura rigogliosa del suo territorio che attraverseremo da nord a sud con dei voli interni. Scopriremo Hanoi a bordo dei tradizionali cyclo per cogliere l’atmosfera frizzante delle botteghe di oggetti votivi in carta, dolciumi e marionette di legno prima di immergerci nella spiritualità confuciana del Tempio della Letteratura e del Lago della Spada Restituita.
Nella Baia di Halong assisteremo allo spettacolo sontuoso della natura con una crociera tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni, mentre a Huế varcheremo le soglie della Cittadella Imperiale, sito patrimonio dell’UNESCO. Dopo aver sfiorato la seta di Hoi An e contemplato le Cinque Montagne di Marmo di Danang, le più sacre del paese, voleremo verso Ho Chi Minh (Saigon) per avventurarci nell’affascinante meridione: qui una serie di escursioni tra le foreste e le risaie del delta del Mekong ci avvicineranno alla popolazione rurale e alle sue millenarie tradizioni, dal commercio fluviale alla pesca, dalla produzione artigianale di stuoie a quella dei mattoni d’argilla.
In un crescendo inarrestabile di emozioni, il nostro viaggio si chiuderà in Cambogia con la visione quasi soprannaturale dell’immenso complesso templare di Angkor Wat, simbolo dello splendore dell’antico impero Khmer.