Nell’Olanda di Jan Vermeer
dal 12 al 15 marzo
Una mostra straordinaria che per la prima volta vede riuniti in un’unica sede tutti i maggiori capolavori di Jan Vermeer, indiscusso protagonista del Secolo d’Oro della pittura olandese e nord-europea.
Quella organizzata dal Rijksmuseum di Amsterdam è una mostra storica, un appuntamento imperdibile per scoprire il genio di Vermeer sotto una luce inedita. A maggior ragione da visitare subito dato che che l’iconico dipinto “La ragazza con l’orecchino di perla”, sarà presente nel percorso espositivo solamente fino alla fine di marzo.
E in più tutta la magia della capitale olandese, con la più grande collezione al mondo di opere di Vincent van Gogh nel museo a lui dedicato, piccole meraviglie come il Museo Ons’ Lieve Heer op Solder, uno dei migliori esempi di chiesa clandestina negli anni della Riforma e una sempre commovente visita alla casa di Anna Frank.
L’ultimo giornata sarà dedicata alla splendida cittadina di Delft e alla sua celeberrima ceramica dipinta di bianco e di blu. Qui ci perderemo fra i suoi canali, sotto le volte della cattedrale e nei vicoli dove la prospettiva si restringe per aprirsi su grandi piazze e struggenti silenzi che richiamano proprio la pittura di Vermeer.
Posti limitati, prenotatevi subito!
Il viaggio sarà accompagnato da Stefano Saponaro, storico dell’arte
PROGRAMMA DETTAGLIATO