A Venezia per la Biennale in giornata
mercoledì 13 novembre
Una gita A/R in giornata (con il treno Frecciarossa) per esplorare a fondo l’Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia in entrambe le sue sedi dell’Arsenale e dei Giardini.
Il tema della mostra, che chiuderà il 24 novembre, è Stranieri Ovunque. Foreigners Everywhere ed è stata voluta dal nuovo curatore Adriano Pedrosa, brasiliano, per una riflessione sul concetto di straniero, inteso anche nelle sue accezioni di emarginato, immigrato, rifugiato, esule, indigeno, queer. Pranzo libero in corso di visita.
Nel pomeriggio la visita guidata continua nei Giardini dell’Arsenale con il coloratissimo prospetto del Padiglione Centrale che accoglie i visitatori e ci accompagnerà percorrendo alcuni padiglioni selezionati: non potrà mancare una visita al Padiglione Italiano, dove il curatore Luca Cerizza e l’artista Massimo Bartolini ci invitano all’ascolto dell’altro attraverso una serie di installazioni rarefatte in cui il suono ha un ruolo fondamentale.
La gita sarà guidata dal dott. Stefano Saponaro, storico dell’arte
Quota di partecipazione (min 15 – max 24 partecipanti): € 130,00
Include il treno Frecciarossa A/R da Milano Centrale a Venezia Santa Lucia, il transfer con imbarcazione privata A/R per la Biennale, gli ingressi e le visite guidate con sistema di radioguide.
PROGRAMMA DETTAGLIATO