Nessuno è straniero a Venezia: la 60ma edizione della Biennale
dal 3 al 6 novembre 2024
Il tema scelto per l’edizione del 2024 della Biennale di Venezia è di scottante attualità: “Stranieri Ovunque” ci obbligherà alla riflessione sul concetto di straniero, inteso anche nelle sue accezioni di emarginato, immigrato, rifugiato, esule, indigeno, queer.
La visita all’Esposizione Internazionale d’arte curata da Adriano Pedrosa, il primo direttore artistico proveniente dal Sud America, ci darà infiniti spunti di confronto sullo stato delle arti grazie alle opere e alle installazioni collocate tanto nei sempre affascinanti spazi dell’Arsenale, quanto nei padiglioni dei Giardini. Al tempo stesso torneremo a scoprire la città da punti di vista inaspettati, entrando nella Manifattura storica Luigi Bevilacqua che produce alcuni dei tessuti più pregiati del mondo, o scoprendo la pelle nuova delle Procuratie Vecchie restaurate dall’archistar David Chipperfield.
E dopo un gustoso aperitivo all’insegna dei sapori lagunari, al calar della sera entreremo nella Basilica di San Marco per una visita esclusiva a porte chiuse, con le luci che gradualmente si accendono sull’oro dei mosaici per regalarci un’emozione unica ed indimenticabile.
Il viaggio sarà accompagnato dal dott. Stefano Saponaro, storico dell’arte
PROGRAMMA DETTAGLIATO