L’ultimo romantico nella Villa dei Capolavori
Sabato 14 novembre
La Fondazione Magnani-Rocca rende omaggio al suo fondatore Luigi Magnani che trasformò la propria abitazione a Mamiano di Traversetolo, nel parmense, in una sontuosa e sorprendente “Villa dei Capolavori”.
L’esposizione intitolata L’ultimo Romantico raccoglie dipinti, ritratti, autoritratti e documenti autografi dei celeberrimi artisti, critici, musicisti, letterati, registi, aristocratici, capitani d’industria frequentati da Luigi Magnani, da Bernard Berenson a Eugenio Montale allo stesso Giorgio Morandi.
Non mancano gli omaggi pittorici alla passione per la musica di Magnani, resi dai più grandi artisti italiani del Novecento, da Severini a de Chirico a Guttuso a Pistoletto. Un pranzo in ristorante ci farà gustare i sapori locali del parmense.
Nel pomeriggio, gli straordinari cicli ad affresco della Rocca Sanvitale a Sala Baganza coroneranno il nostro itinerario emiliano,mentre nelle suggestive cantine della Rocca potremo visitare la “Cantina dei Musei del Cibo”, un percorso espositivo e sensoriale, interamente dedicato al vino di Parma, alla sua storia e alla sua cultura.
Al termine, continuazione in direzione di Milano dove l’arrivo è previsto in serata.
La giornata sarà guidata da Stefano Saponaro, storico dell’arte. Gruppo di massimo 20 partecipanti
Quota di partecipazione € 100,00 p.p.
PROGRAMMA COMPLETO