Dal 10 al 14 aprile 2020
Una rinascita nel segno dell’arte: Pasqua nelle Fiandre francesi
Può un’area geografica dal pesante passato industriale rinascere grazie alla cultura e all’arte? Nel corso del nostro itinerario di Pasqua nelle Fiandre francesi cercheremo di rispondere a questa domanda. La piacevolissima città di Lille sarà il punto di partenza per i nostri percorsi alla scoperta del territorio circostante. Dall’affascinante Musée d’Art et d’industrie di Roubaix, ricavato all’interno di una piscina in stile Art Déco di inizio Novecento, passeremo alla rarefatta architettura del nuovissimo Louvre-Lens.
Un percorso all’interno dell’impianto minerario dismesso della Fosse Delloye ci permetterà di conoscere il contesto produttivo, sociale e politico di questo importante sito di archeologia industriale. Al terminee proseguiremo il nostro percorso con una escursione su un battello a Dunkerque.
Non potrà mancare un riferimento alle celebrazioni pasquali quando, sconfinando in Belgio, contempleremo il polittico dell’Agnello Mistico di Jan van Eyck, che in occasione del recente restauro è al centro di un’imperdibile esposizione a Gand che riunisce in via eccezionale quasi tutte le opere del grande protagonista della pittura quattrocentesca delle Fiandre.
Il viaggio sarà accompagnato da Stefano Saponaro, storico dell’arte
.
PROGRAMMA DETTAGLIATO