Sabato 15 ottobre 2022
Il mestiere delle Armi e della Stampa al crocevia della storia: il borgo di Soncino
Una gita in giornata verso Soncino annoverato tra i Borghi più belli d’Italia e situato al confine tra le province di Cremona, Brescia e Bergamo.
Proprio per la sua particolare posizione, nel periodo Visconteo e poi con gli Sforza, Soncino divenne la più importante roccaforte di difesa lungo la linea di confine del fiume Oglio tra Milano e Venezia.
La Rocca, uno dei più classici esempi e meglio conservati di architettura militare lombarda, ne testimonia il suo fiero aspetto di città murata. Tra questi torrioni e fossati è stato girato il capolavoro di Ermanno Olmi “Il Mestiere delle armi”.
Dopo un gustoso pranzo in trattoria a base dei sapori tipici del territorio, nel pomeriggio vedremo come la storia della stampa si intreccia con il borgo di Soncino. Conosceremo infatti le vicende di Israel Nathan e della sua famiglia, proveniente da Spira, che diede vita alla prima stamperia di Soncino. Qui nel 1488 qui venne stampata la prima Bibbia ebraica in assoluto, completa di accenti e vocali.
La nostra giornata terminerà con la visita del borgo che conserva ancora oggi tracce della sua storia comunale e medievale. Di grande interesse è il complesso dei mulini ad acqua che si sviluppa nelle adiacenze della Rocca, testimone della ricchezza idrica di Soncino e dello sviluppo del commercio manifatturiero.
A conclusione delle visite, rientro in pullman a Milano, per l’arrivo previsto in serata.
La gita sarà accompagnata dalla dott.ssa Claudia Corti, storica dell’arte
Quota di partecipazione: € 100,00 a persona
PROGRAMMA DETTAGLIATO