Da Selinunte al Gattopardo: la Sicilia delle Terre Sicane
1 – 6 giugno
Questo inedito itinerario parte da Palermo percorrendo la verde valle del Belìce, dove si alternano dolci colline di ulivi e vigneti e lo straordinario patrimonio culturale dalle antiche civiltà fino ai nostri giorni. Dal parco archeologico di Selinunte, il più grande d’Europa, a Sambuca di Sicilia col labirinto dei vicoli saraceni tornati a nuova vita; da Santa Margherita di Belìce con la visita al Parco Tomasi di Lampedusa per conoscere da vicino i luoghi de “Il Gattopardo”, ai ruderi di Gibellina che generano l’arte del Cretto di Burri e del più grande museo di arte contemporanea del Sud Italia.
Il nostro viaggio terminerà sul mare di Sciacca, città della pesca, delle acque termali, ma soprattutto delle ceramiche e del corallo conosciuti in tutto il mondo. Questo è un percorso di eccellenze anche eno-gastronomiche con le case vinicole che intorno a Menfi aprono le loro cantine a viaggiatori gourmet, sposando il vino con i prodotti di un’agricoltura ricca di sole, di sapori e profumi e una cucina che risente di tanti apporti culturali e colturali, retaggio delle diverse popolazioni che hanno abitato queste colline.
Il viaggio sarà accompagnato dal dott. Stefano Saponaro, storico dell’arte
Il soggiorno è previsto presso l’agriturismo Case di Latomie ubicato all’interno di una grande tenuta dove potrete vivere un’esperienza unica, immersi nella natura e nella tradizione siciliana.
Il viaggio è realizzato in collaborazione con La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa
PROGRAMMA DETTAGLIATO