Shakespeare in Hollywood – presentazione libro
Giovedì 6 giugno ore 16:00
appuntamento al Museo Bagatti Valsecchi giovedì 6 giugno alle ore 16:00 per una presentazione del libro “Shakespeare in Hollywood“. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Un’antologia di scene memorabili e imprevedibili tratte dagli oltre mille film “shakespeariani” scelte e presentate dal prof. Arturo Cattaneo, anglista, e Gianluca Fumagalli, regista che da anni lavorano all’Università Cattolica di Milano sull’analisi dei film tratti da Shakespeare.
«Piú di ogni altro scrittore, ce n’è uno che ha fornito al cinema drammi, poesie e canzoni. Centinaia di attori, scrittori e registi hanno lavorato in film ispirati dalla sua magnifica eredità». Cosí Kenneth Branagh presenta un omaggio filmato di Hollywood a Shakespeare, durante la notte degli Oscar del 1997. È l’epifania di un processo di appropriazione culturale che ha accompagnato, con un andamento di tipo carsico, tutta l’evoluzione di Hollywood nella sua sfida al teatro per l’egemonia nell’entertainment moderno.
Shakespeare è la figura più titolata nell’intera storia degli Academy Awards: 86 candidature hanno portato a 30 Oscar per 26 film considerati shakespeariani a vario titolo.
Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù, 5 – Milano
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Arturo Cattaneo è professore ordinario di Letteratura inglese all’Università Cattolica di Milano, ed è autore di saggi tra cui Shakespeare e l’amore (Einaudi 2019). Gianluca Fumagalli è autore di film e regista di serie tv, docente e conferenziere. Cattaneo e Fumagalli hanno lavorato per vent’anni in team teaching all’Università Cattolica di Milano sull’analisi dei film shakespeariani.
_ Prenota