Nel cuore di Milano: i tesori di San Fedele
Mercoledì 26 giugno ore 16:00
Dall’apertura di piazza della Scala alla stupefacente costruzione della Galleria, la Chiesa di San Fedele, posta nel vero cuore di Milano, è stata testimone dei maggiori mutamenti della città moderna.
Voluta dal cardinale Carlo Borromeo quale sede del nuovo Ordine dei Gesuiti, fu progettata a partire dal 1569 dall’architetto Pellegrino Tibaldi, già capomastro del cantiere del Duomo, che fece di San Fedele la chiesa modello della Controriforma, accanto al grande palazzo di Tommaso Marino e alla casa di Leone Leoni: tre edifici in cui si concentrano le maggiori novità architettoniche della Milano di fine Cinquecento.
A fine Settecento qui furono traslati gli arredi ed i beni della trecentesca chiesa di S. Maria alla Scala, quando quella fu abbattuta per far posto al teatro. San Fedele fu anche la chiesa prediletta da Alessandro Manzoni, che qui sovente si recava a pregare e indissolubilmente legata anche alla sua morte.
Al suo interno, seguiremo un sorprendente percorso artistico e religioso che comprende la cripta, la sacrestia, la «cappella delle ballerine» e opere d’arte che spaziano dal XIV secolo al presente: da Bernardino Campi, a Simone Peterzano al Cerano, fino ad arrivare ai moderni lavori di Lucio Fontana che qui ha lasciato le 14 formelle della sua personalissima Via Crucis, Mario Sironi, Piero Manzoni, David Simpson, Nicola De Maria e Jannis Kounellis.
La visita sarà guidata dal dott.ssa Claudia Corti, storica dell’arte
Appuntamento alle ore 15:45 in Piazza San Fedele, Milano
Quota di partecipazione (min 15 – max 25 partecipanti): € 20,00
PROGRAMMA DETTAGLIATO_ Prenota