Dal 27 al 29 settembre 2019
Pagine come vele: rotta su Trieste
Un weekend alla scoperta di Trieste, città mitteleuropea per eccellenza, in cui si respira il glorioso passato asburgico che ne fece la piccola Vienna sul mare ma che mostra allo stesso tempo tutta la sua anima mediterranea negli incroci di lingue, popoli e religioni che la rendono un esempio di città cosmopolita.
Nella città della Barcolana, le pagine dei tanti scrittori che hanno amato e celebrato Trieste si trasformano in bianche vele che ci trasportano alla scoperta della città. Prima di raggiungere il centro, faremo una sosta nel nuovo Museo della Cantieristica di Monfalcone, dove un suggestivo allestimento di fotografie storiche, modellini e documenti racconta lo stretto rapporto di questo territorio con il mare. Il Faro della Vittoria ci regalerà un panorama mozzafiato sulla baia, mentre le parole di Umberto Saba, Italo Svevo, James Joyce e molti altri ci guideranno tra i monumenti della città, fino all’incanto del Castello di Duino che si affaccia in maniera spettacolare sulle falesie rocciose.
La sistemazione è prevista presso il Victoria Hotel Letterario (cat.****) un edificio storico elegantemente restaurato che un tempo fu la casa del famoso scrittore irlandese James Joyce.
Il viaggio sarà accompagnato dal dott. Stefano Saponaro, storico dell’arte
CONSULTA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO