Pavia città del sapere, una storia millenaria
Sabato 6 aprile 2024
Una gita in giornata per la visita guidata esclusiva del Museo e delle Aule storiche dell’Università di Pavia, l’Ateneo più antico della Lombardia e uno dei più antichi d’Europa.
Attraverso i silenziosi cortili dell’Università, potremo accedere alle splendide aule storiche dedicate ad Alessandro Volta, inventore della pila elettrica, all’anatomo-chirurgo Antonio Scarpa, iniziatore della Chirurgia moderna e a Ugo Foscolo, aula progettata dal Piermarini nel 1770 e dove il grande Poeta tenne la famosa prolusione Dell’origine e dell’ufficio della letteratura.
Dopo il pranzo, facoltativo, nel pomeriggio visiteremo due delle più belle chiese romaniche della Lombardia:
la basilica di San Michele Maggiore, di origine longobarda, che nel 1155 vide l’incoronazione di Federico I il Barbarossa Re d’Italia cum multo civium tripudio.
A poca distanza troviamo la basilica di San Teodoro dalla rossa fronte in cotto lombardo. La chiesa, dedicata ad uno dei protettori della città, accoglie al suo interno numerose testimonianze votive e la famosa Veduta di Pavia del primo Cinquecento, straordinaria testimonianza di valore topografico dell’aspetto della città del Rinascimento.
La gita sarà accompagnata dalla dott.ssa Claudia Corti, storica dell’arte
Quota di partecipazione (minimo 18 partecipanti): € 75,00
Pranzo facoltativo di tre portate alla Trattoria dell’Aquila con bevande incuse € 35,00 (min 15 persone)
PROGRAMMA DETTAGLIATO