Uno sguardo attraverso la Porta d’Oriente: Pasqua ad Otranto e in Salento
dal 23 marzo al 3 aprile 2024
Otranto, la splendida porta d’Oriente, è l’introduzione perfetta per il nostro viaggio che nei giorni della Settimana Santa ci porta idealmente a Gerusalemme: proprio da qui, dall’estremo d’Italia e da Brindisi, ultima tappa della Via Appia, partivano i pellegrini diretti in Palestina.
Ma il Salento si volge anche verso un Oriente più vicino, quello greco-bizantino: scopriremo la sua influenza con una giornata dedicata alla Grecìa salentina, con l’antichissima cripta dipinta di Carpignano Salentino e nel magnifico centro storico di Melpignano, prima di dedicarci all’incontenibile barocco di Lecce.
Non mancherà un’escursione panoramica con uno sguardo – da una parte – sulla splendida campagna salentina e dall’altro sull’apertura dell’orizzonte marino lungo il tacco d’Italia fino a Santa Maria di Leuca.
Il soggiorno è previsto presso l’Hotel Corte di Nettuno (cat. ****), ospitato in un’antica corte salentina e situato a pochi passi dal cuore di Otranto nei pressi del colle della Minerva e del porto.
Il viaggio sarà accompagnato dal dott. Stefano Saponaro, storico dell’arte
PROGRAMMA DETTAGLIATO