Sabato 14 maggio 2022
Di là dal grande fiume. L’Oltrepò Pavese tra borghi castelli e vigneti
Posto nella parte più a sud della Lombardia, oltre il Grande Fiume Po, l’Oltrepò Pavese per la sua forma ricorda – non a caso -un grappolo d’uva e si caratterizza come un territorio denso di attrattive eno-gastronomiche, culturali, religiose, storiche ed anche ambientali. Un territorio tutto da scoprire tra antichi manieri, borghi fuori dal tempo e dolci colline adornate da vigneti a perdita d’occhio.
Raggiunta Casteggio, saliremo fino alla parte più antica della cittadina che sorge sul colle Pistornile dove fra il 1700 e il 1705 fu edificata la Certosa Cantù dai monaci seguaci di San Brunone. Al suo interno è ospitato il Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese, un vero e proprio scrigno che racchiude tutte le meraviglie del territorio oltrepadano, da millenni luogo di scambio e incontro di culture eterogenee.
Dopo un pranzo in ristorante con menù a base di piatti tipici, nel pomeriggio raggiungeremo Fortunago che fa parte dei ‘Borghi più belli d’Italia’. un pittoresco borgo medievale legato alla travagliata storia d’amore tra Pietro dal Verme e Cecilia del Maino che appresenta l’esempio di recupero e di valorizzazione del patrimonio storico, nel rispetto delle sue caratteristiche ambientali, economiche ed umane.
La gita sarà accompagnata dalla dott.ssa Claudia Corti, storico dell’arte
Quota di partecipazione: € 100,00 a persona
PROGRAMMA DETTAGLIATO