Mecenati, collezionisti e filantropi alle Gallerie d’Italia
martedì 21 febbraio ore 16:00
Solo fino al 26 marzo alle Gallerie d’Italia a Milano c’è la possibilità di visitare una mostra estremamente interessante che indaga il ruolo di mecenati, collezionisti e filantropi che molti grandi banchieri – o famiglie di banchieri – ebbero a partire dal Rinascimento e per tutta l’età moderna.
Molti di essi furono tra i maggiori mecenati di ogni tempo: Cosimo e Lorenzo de’ Medici, le famiglie Giustiniani e Torlonia, Enrico Mylius, i Rothschild e John Pierpont Morgan: numerose opere d’arte appartenute alle loro raccolte ne rievocano le figure, le vicende biografiche, l’attività mecenatizia, le scelte collezionistiche che furono uno strumento strategico di rappresentazione e di affermazione sociale ed economica.
Una speciale sezione ricorda la luminosa figura di Raffaele Mattioli, banchiere “umanista”, protagonista della rinascita economica e culturale nell’Italia del dopoguerra. Grande ammiratore di Giacomo Manzù, Giorgio Morandi e Renato Guttuso, che contribuì in modo determinante alle prestigiose acquisizioni per la Banca Commerciale Italiana, poi confluita in quello che oggi è il Gruppo Intesa Sanpaolo.
La mostra presenta opere importanti, alcune celeberrime, di Verrocchio, Michelangelo, Caravaggio, Gherardo delle Notti (Gerrit van Honthorst), Valentin de Boulogne, Antoon Van Dyck, Angelika Kauffmann, Francesco Hayez, nonchè un’opera inedita di Giorgio Morandi: capolavori di diverse epoche provenienti da prestigiosi musei nazionali e internazionali.
La visita sarà guidata di Claudia Corti, storica dell’arte
Appuntamento alle ore 15:45 all’ingresso delle Gallerie d’Italia
Piazza della Scala, 6 – MILANO
Quota di partecipazione : € 20,00 a persona
PROGRAMMA DETTAGLIATO_ Prenota