Silenzio di pietra e laguna: da Aquileia a Grado
Dal 19 al 22 marzo: Gruppo completo
Seconda data: dal 26 al 29 marzo: gruppo completo
Ci sono luoghi dotati di una bellezza discreta e quieta, ma in grado di far rivivere pagine dense di storia: nella luce dell’esordio primaverile della Laguna di Grado una placida navigazione ci farà scoprire i caratteri peculiari di questo paesaggio stretto fra acqua e cielo, punteggiato dai casoni un tempo abitati dai pescatori e appena turbato dal volo improvviso di qualche uccello palustre.
Su un pugno di sabbia si raccoglie il centro storico di Grado con le basiliche di Sant’Eufemia e di Santa Maria delle Grazie, un sogno romanico da cui il visitatore non vorrebbe svegliarsi mai. Poco più in là, risalendo le acque del fiume Natissa, il silenzio delle antiche pietre può solo suggerire la frenesia dei commerci sulle banchine del porto fluviale di Aquileia in età romana, mentre i mosaici pavimentali della basilica di Santa Maria Assunta recano memoria di uno dei patriarcati più influenti dell’occidente cristiano.
Andremo anche alla scoperta di una perla nascosta di questa particolare zona della bassa pianura friulana chiamata “zone delle risorgive”: Strassoldo. Con i suoi due castelli, il minuscolo paese costituisce un affascinante esempio di antico borgo medievale estremamente ben conservato
Il viaggio sarà accompagnato dal dott. Stefano Saponaro, storico dell’arte
PROGRAMMA DETTAGLIATO