Domenica 4 novembre- ore 13:00
Un emozionante itinerario fra i luoghi verdiani nella città di Milano, che hanno giocato un ruolo fondamentale nella vita e nell’arte del grande compositore. Conoscere la musica di Verdi equivale a fare anche una sorta di viaggio nel Risorgimento italiano, nelle atmosfere e nelle vicissitudini di quel tempo. Verdi, oltre che grande innovatore e protagonista della scena musicale del suo tempo, fu infatti sempre mosso da grande passione politica (fu anche senatore del Regno d’Italia), di cui spesso sono pregne le sue opere. Un modo, anche per approfondire una parte importante della nostra storia e di un glorioso passato fatto di arte e bellezza.
L’itinerario inizia dalla Chiesa di San Marco, dove Verdi stesso nel 1874 diresse il suo Requiem in ricordo di Alessandro Manzoni, sosta successiva al Grand Hotel et de Milan, (allora Albergo Milano) dove il Maestro compose gran parte delle sue ultime opere, per poi proseguire idealmente verso Casa Manzoni e Piazza San Fedele per sottolineare il legame di grande stima reciproca con Alessandro Manzoni, la passeggiata continua verso Palazzo Marino dove nel 1873 la salma del Manzoni fu esposta per l’omaggio dei Milanesi, per proseguire fino al Teatro alla Scala. Altra tappa dell’itinerario il teatro Filodrammatici, dove a vent’anni, ancora studente, Giuseppe Verdi debuttò come direttore d’orchestra dei “Dilettanti filarmonici”.
A conclusione di questo entusiasmante percorso si raggiunge via Cantù per prendere il tram n. 3 verso l’Auditorium di Milano per vivere l’emozione della Messa da Requiem, massimo capolavoro sacro verdiano, eseguita dall’Orchestra Sinfonica e Coro di Milano Giuseppe Verdi sotto la direzione del Maestro Oleg Caetani.
La visita sarà guidata dalla dott.ssa Federica Alloggio, storica dell’arte
Appuntamento alle ore 13:00 in Piazza San Marco davanti alla Chiesa.
PROGRAMMA COMPLETO