FuturLiberty al Museo del Costume e della Moda
mercoledì 21 giugno ore 15:45
A Milano torniamo a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine che, in collaborazione con Liberty e la casa editrice Electa presenta una delle due sezioni della mostra FuturLiberty (l’altra sede è il Museo del 900).
A Palazzo Morando l’accento è posto sulla straordinaria creatività che caratterizza la storia di Liberty e dei suoi designer di ieri e di oggi. Per la prima volta, dopo la mostra al Victoria & Albert Museum di Londra del 1975 che ne celebrava il centenario, saranno esposti in 8 sale dipinti, disegni, arazzi, stoffe, abiti, arredi, fotografie e un’ampia selezione di materiali inediti dall’archivio di Liberty.
La mostra illustra le influenze che hanno caratterizzato il percorso di alcuni maestri, fra cui William Morris, Bernard Nevill e Federico Forquet, e le idee, che nelle diverse epoche hanno ridisegnato il futuro guardando al passato. Il tessuto collega l’inizio e la fine del viaggio attraverso forme, colori, pattern e rifrazioni di luce.
Questa visita ci darà l’occasione per uno sguardo agli appartamenti della contessa Lydia Morando dove, ricollocati gli arredi originari, è ricostruito l’aspetto dell’abitazione di inizio Novecento che ben conserva le tracce dei precedenti proprietari.
.
La visita sarà guidata dal dott.ssa Claudia Corti, storica dell’arte
Appuntamento alle ore 15:30 in Via Sant’Andrea, 6 – Milano
Quota di partecipazione (min 12 – max 20 partecipanti): € 12,00
PROGRAMMA DETTAGLIATO_ Prenota