Lungo i fiumi: il Friuli orientale da Cividale a Gorizia
Dal 20 al 23 maggio
Da Cividale del Friuli, con il suo inestimabile patrimonio longobardo riconosciuto dall’UNESCO e il misterioso Ipogeo celtico, scenderemo lungo il corso del fiume Natisone per scoprire valli incantate e dolci colline, come quelle che accolgono come un gioiello l’Abbazia di Rosazzo, incastonata tra filari di viti e roseti antichi. Risalendo la corrente dell’Isonzo, raggiungeremo Gorizia, città multietnica e multireligiosa, come testimoniano il Duomo barocco e la Sinagoga, che ospita il tempio israelitico nella sua veste settecentesca e il museo “Gerusalemme sull’Isonzo” dedicato alla comunità ebraica locale attiva fino al 1969.
L’ondulato paesaggio del Collio ci inviterà a nutrire non solo la mente e lo spirito tra borghi e natura, ma anche a godere dei sapori unici di questo territorio di confine, accompagnati da un profumato calice dei vini DOC che vengono prodotti qui e che conoscono un crescente successo a livello nazionale ed internazionale.
Il viaggio sarà accompagnato dal dott. Stefano Saponaro, storico dell’arte
Il soggiorno è previsto presso la Locanda al Castello Wellness Resort, un’ elegante struttura a 4 stelle ubicata in un ex monastero del XIX secolo
PROGRAMMA DETTAGLIATO