Firenze fabbrica di bellezza. Viaggio nelle arti e nei mestieri da Giotto al ‘900
dal 15 al 17 febbraio 2025
Dopo il successo dello scorso anno torniamo a Firenze in compagnia di Claudia Corti per un nuovo itinerario nella bellezza creata dall’uomo. Appena scesi dal treno, partiremo proprio dalla Basilica di Santa Maria Novella, uno dei luoghi dove, fin dal Medioevo, si è fatta la storia dell’arte e dove hanno lavorato gli artisti più importanti, da Giotto a Duccio di Buoninsegna, da Brunelleschi a Masaccio, dal Ghirlandaio a Filippino Lippi, Paolo Uccello e persino Michelangelo.
E poi la visita alla Cappella Brancacci affrescata da Masolino e Masaccio nel Quattrocento, prezioso gioiello rinascimentale appena restaurato e al Complesso di Orsanmichele che nel nuovo allestimento presenta tredici statue originali, opera dei più grandi scultori del Rinascimento fiorentino.
Infine, un occhio alla capacità artigiana di cui Firenze è sempre stata giustamente fiera con la visita alla Scuola del Cuoio nata dopo la Seconda Guerra Mondiale dalla forte collaborazione tra i Frati Francescani del Monastero di Santa Croce e le famiglie Gori e Casini, rinomati artigiani sin dagli anni ’30.
Il viaggio sarà accompagnato dalla dott.ssa Claudia Corti, storico dell’arte
Il soggiorno è previsto presso il Grand Hotel Cavour, hotel 4 stelle ricavato nel cuore del centro storico di Firenze, a pochi passi da tutte le visite previste e a pochi minuti dalla stazione di Santa Maria Novella.
PROGRAMMA DETTAGLIATO