Dal 29 ottobre al 2 novembre 2021
Le Fiandre francesi: una rinascita nel segno dell’arte
Può un’area geografica dal pesante passato industriale rinascere grazie alla cultura e all’arte? Nel corso del nostro itinerario di Pasqua nelle Fiandre francesi cercheremo di rispondere a questa domanda. La piacevolissima città di Lille sarà il punto di partenza per i nostri percorsi alla scoperta del territorio circostante. Dall’affascinante Musée d’Art et d’industrie di Roubaix, ricavato all’interno di una piscina in stile Art Déco di inizio Novecento, passeremo alla rarefatta architettura del nuovissimo Louvre-Lens.
Un percorso all’interno dell’impianto minerario dismesso della Fosse Delloye ci permetterà di conoscere il contesto produttivo, sociale e politico di questo importante sito di archeologia industriale. Al terminee proseguiremo il nostro percorso con una escursione su un battello a Dunkerque.
Prima di riprendere il volo di ritorno da Bruxelles, una doverosa sosta a Gand ci permetterà di contemplare il polittico dell’Agnello Mistico, uno dei capolavori più famosi della storia dell’arte mondiale, dipinto dal genio dal Rinascimento fiammingo Jan van Eyck, insieme al fratello Hubert, tra il 1426 e il 1432. Dopo un grandioso restauro, da marzo 2021 l’opera trova una nuova collocazione nella Cappella del Sacramento dove non solo si può ammirare in tutto il suo ritrovato splendore, ma anche in tutta la sua grandiosità: all’interno di una teca in vetro il polittico è infatti visibile da entrambi i lati: si possono così vedere tutte le scene delle 12 tavole dipinte fronte e retro, in origine mostrate a seconda che la pala fosse aperta o chiusa.
Il viaggio sarà accompagnato da Stefano Saponaro, storico dell’arte
.
PROGRAMMA DETTAGLIATO