Visita esclusiva alla Cripta della Chiesa del Santo Sepolcro
martedì 28 febbraio ore 15:30
Molti di voi l’hanno vista nella recente trasmissione di Alberto Angela dedicata a Milano, dopo essere stata oggetto di un complesso intervento di restauro finanziato dal MIBAC volto principalmente al recupero delle superfici decorate.
La cripta della Chiesa del Santo Sepolcro è un luogo di profonda sacralità e venne scelta da san Carlo Borromeo come personale luogo di preghiera, dove si recava ogni mercoledì e venerdì pomeriggio. Non era infrequente vederlo passare intere notti in quella che lui stesso definì “la palestra dello Spirito Santo”, in adorazione del simulacro del sepolcro di Cristo. Per questo motivo, dopo la sua canonizzazione, venne posta una statua in terracotta policroma raffigurante il santo inginocchiato davanti al sarcofago.
Prima di scendere nelle viscere di Milano però, visiteremo la Chiesa Superiore, fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.
La visita sarà guidata dalla dott.ssa Claudia Corti, storica dell’arte
Appuntamento alle ore 15:15 in Piazza S. Sepolcro, Milano
Quota di partecipazione: € 20,00 a persona
PROGRAMMA DETTAGLIATO_ Prenota