Sabato 1 aprile 2023
L’allievo prediletto: Cecco da Caravaggio alla Carrara di Bergamo
Una gita in giornata verso Bergamo che insieme a Brescia è Capitale della Cultura 2023 e dove nei rinnovati spazi dell’Accademia Carrara potremo visitare la prima esposizione mai dedicata in Italia e nel mondo a Cecco del Caravaggio (Francesco Boneri, 1585 circa – dopo il 1620), il più misterioso allievo e modello di Caravaggio.
La mostra di Bergamo vuole offrire per la prima volta uno sguardo trasversale e completo sull’operato di Cecco, riunendo capolavori rivelatisi fondamentali nel percorso di ricostruzione del corpus dell’autore. In particolare, la Cacciata dei mercanti dal tempio (1613-1615 circa), proveniente da Gemäldegalerie di Berlino e ci presenta un pittore che merita di entrare nell’Olimpo dei più interessanti pittori caravaggeschi.
Al termine della visita, un gustoso pranzo in ristorante a base di piatti del territorio.
Nel pomeriggio faremo un tuffo all’indietro nel Medioevo e raggiungeremo Almenno San Bartolomeo dove è conservato uno dei più brillanti gioielli del romanico lombardo, la Rotonda di San Tomè. L’edificio, leggiadro ed arcaico ad un tempo, venne edificato tra XI e XII secolo con una pianta centrale circolare, secondo un modello che ha precedenti illustri come la Cappella Palatina di Aquisgrana
In serata ritorno a Milano.
La gita sarà accompagnata dalla dott.ssa Claudia Corti, storica dell’arte
Quota di partecipazione: € 100,00 a persona
PROGRAMMA DETTAGLIATO