Histoire de la grandeur: da Versailles ai Castelli della Loira
dall’11 al 17 ottobre 2023
C’è un aspetto della cultura dei nostri vicini d’Oltralpe che gli abitanti dell’Esagono prendono molto sul serio, e che invece fa sorridere talora noi italiani: la grandeur francese. Pascal Gauchon, noto geopolitologo francese, sostiene che “per esistere, la Francia deve apparire più di quel che è”: proprio per comprendere meglio le radici di questa predisposizione culturale il nostro itinerario non potrà che cominciare da una visita approfondita della Reggia di Versailles, che non si limita ai sontuosi ambienti voluti dal Re Sole, ma che include anche gli ambienti più dimessi e inaspettati del Hameau de la Reine, il Villaggio della Regina Maria Antonietta con tanto di mulino, fattoria e torre colombaia.
Raggiungeremo poi il cuore del Paese per fare ingresso nel Collège royal et militaire di Thiron-Gardais circondato da un ettaro di giardino per raggiungere il nostro hotel ricavato in un palazzotto del XVIII secolo ad Azay-le-Rideau. Non potranno mancare tappe nei più celebri castelli della regione, da quello di Amboise dove morì Leonardo da Vinci nel 1519 a quello di Chenonceau, con la sua incredibile struttura a ponte sull’acqua. Il castello di Blois fu uno dei centri principali della diffusione dello stile rinascimentale in Francia, mentre quello di Chambord ci incanterà per la sua incredibile scala a doppia elica.
Ma la grandeur francese passa anche per le conquiste dell’architettura religiosa, rappresentata in maniera grandiosa dalla cattedrale di Chartres, il cui cantiere è stato all’origine della rivoluzione architettonica del gotico in Europa.
Il viaggio sarà accompagnato da Stefano Saponaro, storico dell’arte
PROGRAMMA DETTAGLIATO