La Galleria d’arte Moderna a Milano: un nuovo capolavoro
martedì 20 settembre ore 16:00
Dallo scorso maggio alla Galleria di Arte Moderna a Milano è arrivato un nuovo capolavoro: La Maternità, monumentale opera di Gaetano Previati, che a suo tempo segnò una svolta nella pittura italiana moderna. Esposta nel 1891 alla Prima Triennale di Belle Arti dell’Accademia di Brera, la grande tela di oltre quattro metri di lunghezza e di quasi due metri di altezza, segna la prima apparizione del Simbolismo in una esposizione ufficiale italiana, e fu al centro di polemiche e furiose discussioni.
La visita sarà l’occasione per tornare a ripercorrere le sale di Villa Reale, volte a illustrare i movimenti dell’Ottocento fino ai primi del Novecento.
Dai primi giorni di luglio è tornato alla Galleria dopo 12 anni anche il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, in un ambiente allestito per l’occasione che permette ai visitatori di ammirarlo a sei metri di distanza e senza il vetro di protezione davanti, che invece era necessario al Museo del Novecento. Una ragione in più per non perdere questa visita!
La visita sarà guidata dalla dott.ssa Claudia Corti, storica dell’arte
Quota di partecipazione: € 20,00 a persona
PROGRAMMA DETTAGLIATO_ Prenota