Sabato 28 maggio 2022
La città alta di Bergamo tra musica, storia e arte
Una bella giornata per visitare la città alta di Bergamo, cuore storico e medievale della città, compreso nelle mura costruite dalla Repubblica di Venezia tra il 1561 e il 1588. La prima tappa della nostra giornata sarà l’elegante Palazzo Moroni, considerato una delle più autentiche espressioni dell’arte barocca in Bergamo e gestito dal FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Dal 1636 la famiglia Moroni possiede e abita questo palazzo eccezionalmente conservato nell’impianto originario: dagli interni al piano nobile ai giardini, estesi ai piedi della Rocca civica.
Dalla corte d’ingresso, lo Scalone monumentale conduce al piano nobile: dietro a queste porte si trovano sale e saloni affrescati e arredati tra Sei e Ottocento. Qui è conservata anche la Collezione Moroni: una raccolta ampia e varia, tra cui spiccano i celebri ritratti di Gian Gerolamo Grumelli (Il Cavaliere in Rosa) e di Isotta Brembati del pittore di Albino Giovanni Battista Moroni.
Al termine della visita, un pranzo in ristorante ci darà l’occasione di provare i piatti della tradizione culinaria bergamasca.
Nel primo pomeriggio raggiungeremo la Domus Magna, uno dei luoghi più ricchi di storia della città di Bergamo, che fin dal 1906 ospita il Museo Donizettiano, con un percorso che accompagna alla scoperta della vita pubblica e privata di Gaetano Donizetti, il grande compositore bergamasco che ci ha lasciato opere indimenticabili quali L’elisir d’amore, Lucia di Lammermoor e Don Pasquale.
A conclusione della visita, un’ultima tappa ci porterà verso la Basilica di Santa Maria Maggiore che, tra l’altro, ospita il monumento funebre a Gaetano Donizetti, scolpito da Vincenzo Vela nel 1855.
A conclusione di questa intensa giornata, rientro in pullman a Milano dove l’arrivo è previsto in serata. Fine dei ns. servizi.
Quota di partecipazione: € 100,00 a persona
PROGRAMMA DETTAGLIATO