Recycling Beauty: la nuova mostra della Fondazione Prada
mercoledì 1 febbraio ore 16:30
Negli spazi della Fondazione Prada, ormai punto di riferimento essenziale dell’impegno culturale milanese, fino al 27/2/2023 è allestita la mostra Recycling Beauty a cura di Salvatore Settis con Anna Anguissola e Denise La Monica, un’inedita ricognizione interamente dedicata al tema del riuso di antichità greche e romane in contesti post-antichi, dal Medioevo al Barocco.
La mostra si inserisce in un’indagine più estesa che Fondazione Prada ha intrapreso fin dal 2015 che parte dalla premessa di considerare il classico non solo come un’eredità del passato, ma come un elemento vitale in grado di incidere sul nostro presente e futuro. Temi come la serialità, il riuso e il riciclo nell’arte sono strettamente legati alla nostra concezione di modernità, ma testimoniano anche la straordinaria persistenza di alcuni valori, categorie e modelli classici.
Attraverso un innovativo approccio interpretativo e modalità espositive sperimentali, il patrimonio antico, e in particolare quello greco-romano, diventa, per usare le parole di Settis, “una chiave di accesso alla molteplicità delle culture del mondo contemporaneo”.
Il progetto espositivo, concepito da Rem Koolhaas/OMA con Giulio Margheri, si sviluppa in due edifici della Fondazione, il Podium e la Cisterna, come un percorso di analisi storica, scoperta e immaginazione e ospita oltre cinquanta opere d’arte altamente rappresentative provenienti da collezioni pubbliche e musei italiani e internazionali.
La visita sarà guidata dal dott. Stefano Saponaro, storico dell’arte
Appuntamento alle ore 16:15 in LARGO ISARCO, 2 20139 MILANO
Come arrivare: M3 fermata Lodi T.I.B.B (uscita P.le Lodi / V.le Isonzo); Tram 24 – fermata via Ripamonti /via Lorenzini; Bus linea 65 – fermata Largo Isarco
Quota di partecipazione : € 25,00 a persona
PROGRAMMA DETTAGLIATO_ Prenota