“Honorata e gratiosa”: Capodanno ad Arezzo insieme a Giorgio Vasari
dal 29 dicembre al 3 gennaio 2025
Quest’anno vi proponiamo di festeggiare con noi la fine del 2024 e l’inizio del 2025 con un viaggio ad Arezzo con la speciale compagnia di Giorgio Vasari.
In occasione del 450° anniversario della morte dell’artista, la città infatti gli dedica una serie di eventi che pongono l’attenzione sulla sua poliedrica figura e in primis sulla sua pittura che “la divina bontà mi ha fatto grazia di condurre”, come egli stesso scrive nella sua biografia del 1568 all’interno della Giuntina, la seconda edizione delle Vite degli artisti. Nonostante gli incarichi prestigiosi ricevuti in tutta Italia, Giorgio Vasari rimase sempre visceralmente legato alla sua città natale come potremo ammirare nell’itinerario tra gli edifici da lui progettati e le opere ancora presenti nelle chiese e nei musei di Arezzo.
Ma Arezzo e il suo circondario sono anche una summa imprescindibile della storia dell’arte che non potremo mancare di visitare, a partire dal Crocifisso di Cimabue, indicato dal Vasari come il primo grande innovatore della pittura occidentale, per continuare con gli affreschi del ciclo dedicato alla Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca nella chiesa di San Francesco.
Ritroveremo altri capolavori di Piero anche a Monterchi con la Madonna del Parto e a Sansepolcro con la sensazionale Resurrezione di Cristo e l’incantevole Polittico della Misericordia.
Come nostra consuetudine ormai, festeggeremo il primo giorno dell’anno in uno dei Borghi più belli d’Italia, Citerna, silenzioso villaggio medievale adagiato al di sopra di un colle in posizione dominante sulla valle Tiberina.
Il viaggio sarà accompagnato dal dott. Stefano Saponaro, storico dell’arte
PROGRAMMA DETTAGLIATO