L’arte del Tempo: a Clusone un itinerario dipinto
Sabato 18 maggio 2024
Una gita in giornata alla scoperta di Clusone, nel cuore della Valseriana, già Bandiera arancione del Touring e dal 2023 ammesso tra i Borghi più belli d’Italia. Percorrendo i vicoli medievali del centro storico del borgo su cui si affacciano palazzi arricchiti da affreschi, raggiungeremo Piazza dell’Orologio, così denominata per via dell’Orologio Astronomico Fanzago, risalente alla metà del 1500 e perfettamente funzionante, come potremo verificare di persona con una visita guidata esclusiva.
Dopo la visita alla Basilica di Santa Maria Assunta, che conserva una bellissima pala di Sebastiano Ricci, ci sposteremo nella piazzetta di fianco, dove potremo ammirare, in tutto il suo inalterato mistero medievale, Il Trionfo della Morte, affrescato nel ‘400 sulla facciata dell’Oratorio dei Disciplini, nota in tutto il mondo con il titolo di “Danza Macabra”.
Nel pomeriggio, dopo un pranzo a base di piatti tipici all’Antica Locanda, visita di Palazzo Marinoni Barca, che fu l’ultima residenza dei Marinoni, antica famiglia presente a Clusone con un ruolo importante fin dal secolo XIV. Il palazzo è sede oggi del Museo Arte Tempo e nelle sue preziose sale affrescate ospita una ricca collezione di opere donate dalle più importanti famiglie della città di Clusone.
La gita sarà accompagnata dalla dott.ssa Claudia Corti, storica dell’arte
Quota di partecipazione (minimo 18 partecipanti): € 100,00
PROGRAMMA DETTAGLIATO