Domenica 18 giugno 2023
FELICE CASORATI. Il concerto della pittura alla Fondazione Magnani-Rocca
Torniamo ancora una volta a Villa Magnani-Rocca che in questo periodo ospita l’interessante mostra “Felice Casorati. Il concerto della pittura” una mostra antologica sul pittore nato a Novara nel 1883 che consente di conoscerne l’opera nella sua completezza, mostrando le figure e i temi prediletti e documentando ogni stagione della sua pittura, dal 1907 al 1960.
La visita guidata darà risalto alla stagione degli anni Venti, quando il richiamo del Ritorno all’ordine porta nell’arte europea una nuova classicità. Con l’esposizione di alcuni dei quadri più significativi del periodo – Fanciulla col linoleum, Maschere, Concerto, Conversazione platonica – verremo proiettati in un’atmosfera sospesa, metafisica e silenziosa, pervasa da equilibrio, ordine, malinconia e mistero, in un teatro di infinite e indecifrabili allusioni. Un pranzo in trattoria ci permetterà di gustare i sapori tipici del parmense.
Nel pomeriggio, sulla strade del ritorno verso Milano, ci fermeremo per la visita della Cattedrale di Fidenza, vero e proprio capolavoro del romanico lombardo e punto di passaggio fondamentale sulla via Francigena edificata dall’architetto e scultore Benedetto Antelami.
La gita sarà accompagnata dalla dott.ssa Claudia Corti, storica dell’arte
Quota di partecipazione: € 110,00 a persona
PROGRAMMA DETTAGLIATO