Settembre, è tempo di migrare: le Tremiti e il Gargano
dal 28 settembre al 3 ottobre
Seguendo idealmente l’itinerario percorso dai pastori dannunziani verso “l’Adriatico selvaggio che verde è come i pascoli dei monti” raggiungeremo Termoli, sistemandoci in un hotel affacciato sul mare per godere degli ultimi scampoli d’estate.
Percorreremo il piacevole tratto di costa del Gargano che unisce rinomate località come Peschici e Vieste, aggrappata su un promontorio di roccia abbacinante. Dedicheremo una giornata all’escursione verso le Tremiti, con i paesaggi selvaggi dell’isola di San Domino e la ricca storia dell’isola di San Nicola, dominata dalla maestosa abbazia di Santa Maria al Mare fondata dai benedettini nel 1045.
Non potrà mancare un percorso verso l’interno del Molise, che cela borghi pittoreschi come Civitacampomarano con il suo imponente Castello Angioino e Petrella Tifernina, dove la chiesa di San Giorgio ci incanterà con il suo sobrio stile romanico.
Il viaggio sarà accompagnato dal dott. Stefano Saponaro, storico dell’arte
Il soggiorno è previsto presso l’hotel Mistral, hotel a quattro stelle in posizione strategica sul lungomare di Termoli a pochi passi dal borgo antico
PROGRAMMA DETTAGLIATO