Un oceano di “nuvole e luce”: sotto i cieli dell’Irlanda del sud
dal 27 giugno al 3 luglio 2023
La parte meridionale dell’isola verde sarà al centro del nostro viaggio itinerante che toccherà luoghi imprescindibili come la penisola di Dingle, una delle aree più selvagge d’Irlanda o il Ring of Kerry che alterna immense distese di prati verdi a boschi selvaggi.
Ci sposteremo tra poderosi castelli come il Johnstown Castle o minuscole cappelle dimenticate nel verde come il Gallarus Oratory, una chiesina a forma di barca rovesciata nella penisola di Dingle.
Piccoli e sperduti borghi come il coloratissimo porto di Kinsale e città dal recente passato industriale come Cork ci racconteranno l’avvincente storia dell’isola d’Irlanda come nel Cobh Heritage Centre, dedicato all’emigrazione di 3 milioni e mezzo di irlandesi verso il Nuovo Mondo e l’Australia tra 1800 e 1950. Una sezione del museo è dedicata al Titanic che proprio in questo porto fece il suo ultimo scalo prima di andare incontro al suo tragico destino.
Non potranno mancare dei grandi giardini paesaggistici come i Kilmokea Gardens. Per entrare nello spirito del luogo, prima della nostra passeggiata nel verde potremo sederci nel salone da thé dove gusteremo un buon pranzo tipico.
Il viaggio sarà accompagnato da Stefano Saponaro, storico dell’arte
PROGRAMMA DETTAGLIATO