L’ombra della sera accende lo splendore di Volterra
dal 23 al 26 marzo
Al calar della sera nelle giornate serene, Volterra viene infiammata da una luce calda che sublima ulteriormente la bellezza già grandiosa di questa piccola città. Il celebre arco etrusco, i possenti resti del Teatro romano, il Duomo medievale sono solo alcuni dei tesori custoditi nel delizioso centro storico. E se le nuvole dovessero guastare la visione del tramonto, poco male: nel Museo Etrusco Guarnacci, “L’Ombra della sera” ci incanterà con la sua incredibile poesia.
Questa statuetta votiva etrusca realizzata nel III secolo a. C. rappresenta una figura maschile dalle forme innaturalmente allungate e sbalorditive, che stregarono D’Annunzio (a lui viene attribuita l’invenzione del titolo dell’opera), ma soprattutto Alberto Giacometti, che farà di queste caratteristiche figurative il fondamento della sua rivoluzionaria opera scultorea nel cuore del Novecento.
Il viaggio sarà accompagnato dal dott. Stefano Saponaro, storico dell’arte
Il soggiorno è previsto presso l’hotel La Locanda, Immerso nel centro storico di Volterra. Impreziosito da sculture etrusche e abbellito da un piccolo giardino interno, questo ex convento apparteneva allo storico Anton Filippo Giachi.
PROGRAMMA DETTAGLIATO