Ritorno alla Galleria d’arte Moderna a Milano:
Dalla Scapigliatura al Secolo nuovo
martedì 18 ottobre ore 15:30
Dopo la visita dello scorso settembre torniamo alla GAM insieme a Claudia Corti per completare il percorso espositivo con un focus particolare sugli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento.
C’è un grande fermento nella cultura milanese della seconda metà del XIX secolo; si avverte con chiarezza il peso dei cambiamenti sociali, l’affermarsi sempre più netto della borghesia, i piccoli e grandi mutamenti nella vita quotidiana e nel lavoro. E l’arte, come sempre, è lì a catturare la miriade di nuove sfumature che ogni giorno suggeriscono a pittori e scultori temi nuovi da affrontare.
È la Milano degli Scapigliati, il primo vero movimento di rottura con l’accademismo del passato, ma è anche la Milano che per prima vive la potente industrializzazione con tutto ciò che essa comporta, disagio sociale compreso, come è mirabilmente rappresentato nelle gradi tele di Nomellini, Sottocornola e Morbelli.
Ma soprattutto è la Milano che si avvia verso il nuovo secolo accompagnata, passo dopo passo, da artisti geniali e determinati a cambiare il mondo: Medardo Rosso, Grubicy, Longoni, Segantini, Previati, Pellizza da Volpedo: tutto questo e molto altro raccolto nel prezioso e suggestivo “contenitore” della Villa Reale, testimonianza di un passato di eleganza tutto da riscoprire.
La visita sarà guidata dalla dott.ssa Claudia Corti, storica dell’arte
Quota di partecipazione: € 15,00 a persona
PROGRAMMA DETTAGLIATO_ Prenota