Tra il mare e la Maiella: l’autunno d’Abruzzo
dal 27 al 31 ottobre
Poche regioni italiane possono vantare la varietà paesaggistica dell’Abruzzo: dal nostro confortevole hotel affacciato sul mare della Costa dei trabocchi, cantata anche da Gabriele D’Annunzio, ci sposteremo verso il massiccio della Maiella, per conoscere uno dei simboli della natura dell’Abruzzo: l’orso marsicano, una sottospecie presente solo in Italia che sopravvive nel cuore degli Appennini in circa 50/60 esemplari.
I borghi di Crecchio con il suo imponente castello e di Guardiagrele con le sue antiche tradizioni artigianali saranno piacevoli soste lungo il nostro percorso che non potrà rinunciare ad una tappa presso l’incantevole abbazia romanica di San Giovanni in Venere.
Ad Ortona, definita da Winston Churchill la “Stalingrado d’Italia” per i feroci combattimenti qui avvenuti nel 1943, parleremo della storia più vicina a noi, mentre nel Museo Archeologico di Chieti il passato emerge con tutta la sua potenza nella scultura del magnetico Guerriero di Capestrano.
Non potremo farci mancare un gustoso pranzo in un trabocco, la tradizionale macchina per la pesca costruita su palafitte che si allungano dalla terraferma fino al mare con strette passerelle di legno.
PROGRAMMA DETTAGLIATO