Un’altra Capri: l’isola d’argento e di roccia
6 -10 ottobre: Gruppo completo
11 – 15 ottobre: iscrizioni aperte
Nell’inverno del 1952 Pablo Neruda sbarcava a Capri e veniva rapito dalla bellezza folgorante dell’isola, a cui ha dedicato la poesia che ispira il titolo del nostro viaggio.
Quella che scopriremo non è l’isola della mondanità e del chiasso estivo, ma un’altra Capri: la “regina di roccia” da svelare a ritmo lento, con lunghe passeggiate a piedi che ci condurranno nei luoghi che rendono unica l’isola anche dal punto di vista culturale.
Ci immergeremo nel silenzio della grandiosa Certosa di San Giacomo, percorreremo le stradine di campagna che portano verso il sito archeologico di Villa Jovis, con la sua spettacolare vista sul Golfo di Napoli e su quello di Salerno.
Amore e tormento saranno al centro della visita dell’eccentrica Villa Lysis, e condivideremo il sogno del medico svedese Axel Munthe (1857–1949) che nella sua Villa San Michele volle costruire una casa per l’anima, perché, scriveva, “l’anima ha bisogno di più spazio del corpo”.
Il viaggio sarà accompagnato dal dott. Stefano Saponaro, storico dell’arte
Il soggiorno è previsto presso l’hotel Villa San Felice (cat.*****), una struttura che rispecchia lo stile architettonico caprese, semplice e allo stesso tempo elegante, situata a pochi minuti dalla famosa “Piazzetta”.
PROGRAMMA DETTAGLIATO