Arte, natura e scienza col trenino verde delle Alpi
dal 3 al 5 settembre
Berna, la piacevole capitale della Confederazione Svizzera, sarà il cuore del nostro fine settimana di inizio settembre.
Qui a Berna l’architettura tradizionale della Zytglogge (Torre dell’Orologio) con i suoi personaggi medievali in movimento o del Rathaus dialoga con quella contemporanea, come nelle tre dolci “colline” progettate da Renzo Piano per ospitare il Zentrum Paul Klee.
La struttura in metallo e vetro si relaziona con l’ondulazione naturale del paesaggio circostante per dare ospitalità alla più grande collezione al mondo di opere di Klee, lungo un percorso espositivo di grande fascino.
Berna ha ospitato per lungo tempo un “passacarte di terza categoria” – Albert Einstein, che così definiva se stesso negli anni del noioso lavoro presso il locale Ufficio Brevetti. La sua casa-museo racconta i due grandi amori della sua vita: la moglie Mileva Maric e la teoria della relatività, elaborata proprio qui!
A bordo del trenino verde delle Alpi raggiungeremo Thun, con il suo suggestivo Castello, prima di continuare il viaggio prima in battello sulle sponde del lago immerso in un imponente scenario montano e poi da Spiez di nuovo in treno fino a Domodossola in un susseguirsi di splendidi panorami dall’Oberland Bernese fino alla valle del Rodano nel Vallese.
Il nostro hotel a Berna: SwissHotel Kursaal (cat ****)
Il viaggio sarà accompagnato da Stefano Saponaro, storico dell’arte
PROGRAMMA DETTAGLIATO