Sabato 4 settembre
Biella, città creativa Unesco tra arte, moda e natura
Una gita in giornata a Biella, che nel 2019 è stata riconosciuta Città Creativa Unesco per visitare la mostra Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO, ospitata all’interno dei rinnovati spazi di Palazzo Gromo Losa nel quartiere storico del Piazzo a Biella. Oltre cento scatti del fotografo pluripremiato Douglas Kirkland ripercorrono gli anni ‘60 attraverso i ritratti di Coco Chanel e Marilyn Monroe, in un momento molto significativo sia per la moda che per il mito hollywoodiano, proprio quando la fotografia assumeva piena centralità nella moderna cultura del consumo e della comunicazione.
Nel pomeriggio, dopo la pausa per il pranzo libero, spostamento verso Biella Piano e lungo le sponde del torrente Cervo dove sopravvivono pregevolissimi esempi di archeologia industriale tessile e dove sorge Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, uno dei laboratori creativi più vivaci della città. Il celebre artista Michelangelo Pistoletto ha voluto regalare alla sua città natale questo luogo di incontro con l’arte contemporanea recuperando sulle rive del torrente Cervo gli ampi e luminosi spazi dell’ex manifattura ottocentesca del Lanificio Trombetta.
A conclusione della giornata, entreremo nel Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, la suggestiva installazione – simbolo universale di equilibrio tra natura e artificio – che l’artista ha voluto creare all’interno di un ex edificio industriale di via Cernaia, dove avremo la possibilità di avvicinarci alla poetica del grande maestro biellese e conoscere l’origine del logo di Biella Città creativa Unesco.
Ritorno a Milano in serata.
La gita sarà accompagnata dal dott. Stefano Saponaro, storico dell’arte
PROGRAMMA DETTAGLIATO