Dal 14 al 16 dicembre 2018
Aspettando il Natale:l’arte e i mercatini di Rovereto
Un weekend tra arte, mercatini di Natale e buon vino che ci condurrà a Rovereto per visitare la bella mostra Margherita Sarfatti. Il Novecento italiano nel mondo. L’esposizione indaga la figura complessa e controversa di una donna coltissima e appassionata che fu al centro del mondo delle arti negli anni del fascismo. Attraverso i capolavori di maestri come Bucci, Carrà, Casorati, de Chirico, Dudreville, Funi, Malerba, Marussig, Morandi, Oppi, Severini, Sironi, Wildt potremo ripercorrere un periodo cruciale della storia e della storia dell’arte del nostro Paese.
A Rovereto visiteremo anche Palazzo Alberti Poja, che nelle sue sale conserva la decorazione settecentesca originale e un nucleo di opere di Fausto Melotti. Proseguimento verso il Teatro Zandonai riaperto al pubblico dopo lunghi lavori di restauro.
Nel pomeriggio raggiungeremo il vicino borgo di Ala, ribattezzato “la città di velluto” a ricordare la grande stagione settecentesca della seta, della bachicoltura e dei meravigliosi velluti ottenuti da questo pregiato prodotto dove una suggestiva scenografia di luci teatrali e luminarie di richiamo barocco accenderanno il percorso natalizio del centro storico.
La domenica visiteremo la Casa natale di Antonio Rosmini, filosofo e teologo di alta levatura che ebbe un ruolo attivo nel tentativo di conciliare le aspirazioni risorgimentali del Piemonte con le posizioni del papato, per poi concludere la giornata a Castel Noarna, Dopo aver visitato le sale del castello, una degustazione di vini tipici prodotti nelle vigne circostanti e un pasto a base di piatti tipici ci faranno apprezzare ancor di più le atmosfere natalizie di questo angolo di Trentino.
Il viaggio sarà accompagnato dal dott. Stefano Saponaro, storico dell’arte
PROGRAMMA COMPLETO