“La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si era visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre”

José Saramago

Chi Siamo

Con ARTediSTAgione l’intento è di viaggiare, stagione dopo stagione, alla scoperta del bello attraverso le radici della storia e dell’arte andando alla ricerca di luoghi dalla cultura autentica e con tradizioni genuine tutte da vivere.

Gli itinerari di ARTediSTAgione puntano verso affascinanti percorsi sul territorio italiano ed europeo, per scoprire scrigni di bellezza sconosciuti e mostre d’arte che esaltano protagonisti eccelsi e riuniscono capolavori dispersi per catturare i nostri sguardi e svelare opere inedite a viaggiatori curiosi e interessati.

La squadra di ARTidISTAgione è costituita da affermati professionisti nella gestione di viaggi culturali, che sviluppano e accompagnano un ricco programma di itinerari inediti garantendo un ulteriore approfondimento dei temi trattati e consentono altresì la scoperta di mete originali attraverso visite riservate ed aperture esclusive.

I contenuti degli itinerari sono programmati dagli storici dell’arte Antonio D’Amico e Stefano Saponaro che conducono personalmente i gruppi, mentre l’organizzazione dei viaggi è posta sotto la supervisione di Roberto Messina, con l’assistenza tecnica affidata alla grande esperienza dell’agenzia Le 7 Meraviglie di Milano, partner di ARTedISTAgione fin dall’inizio della sua avventura iniziata nell’autunno del 2007. 

I nostri percorsi si caratterizzano per la varietà dei programmi di viaggio, che abbinano spesso l’esplorazione delle mete storico-artistiche con concerti musicali e rappresentazioni teatrali, con il prezioso apporto di specialisti del territorio di nostra fiducia che permettono la scoperta di usi e costumi locali nonché degli aspetti naturalistici e paesaggistici, senza dimenticare le golose tradizioni eno-gastronomiche del luogo visitato.

Oltre ai viaggi di più giorni, promuoviamo una capillare conoscenza del territorio intorno a Milano attraverso l’innovativa formula delle Giornate di Stagione, escursioni in pullman privato con partenza la mattina e rientro la sera che consentono una piacevole pausa nel fine settimana, all’insegna della bellezza e della buona compagnia.

Inoltre, ARTedISTAgione realizza visite guidate a mostre d’arte e crea eventi esclusivi in occasione di esposizioni ed appuntamenti musicali garantendo un servizio di alta qualità grazie all’attenta cura di ogni dettaglio organizzativo e all’elaborazione di contenuti sempre nuovi e accattivanti.

ll Nostro Team

Storico e critico d’arte, insegna Pedagogia e didattica dell’arte moderna e contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo.

Laureatosi all’Università La Sapienza di Roma in Scienze Politiche Roberto Messina (1962) consegue poi una specializzazione in Marketing Internazionale alla Drexel University a Philadelphia.

Ha conseguito una formazione in Storia e critica dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano con una specializzazione sull’oreficeria medievale.

In collaborazione con